Preparare i dolcetti alle mandorle senza cottura è una delle cose più semplici che ci siano: tre ingredienti per un risultato super goloso!
I dolcetti alle mandorle si preparano senza burro e uova. Cosa chiedere di meglio, soprattutto quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina e non si vuole accendere il forno? Questa ricetta è proprio quel che fa per voi perché non dovrete fare altro che impastare gli ingredienti, modellare le palline con le mani e decorare a piacere con una mandorla intera oppure passarli nello zucchero.
Con le dosi indicate otterrete almeno una decina di dolci, ma nulla vi vieta di aumentare la quantità degli ingredienti per prepararne in abbondanza. Questi piccoli pasticcini alle mandorle ricordano le famosissime paste tipiche di alcuni dolci del Sud Italia, ma attenzione perché uno tira l’altro.
Non vi resta che mettervi all’opera e preparare subito questi dolcetti con le mandorle, ecco tutti i passaggi!
Preparazione dei dolcetti alle mandorle
- Per fare questi golosi dolcetti iniziate mettendo la farina di mandorle (se non trovate la farina di mandorle potete prepararla in casa tritando le mandorle fino ad avere un composto farinoso) in una terrina.
- Aggiungete lo zucchero e mescolate con una forchetta o un cucchiaio.
- Iniziate ad aggiungere il latte di mandorla un po’ alla volta e impastate fino ad ottenere un panetto compatto.
- Dividete l’impasto così ottenuto in porzioni più piccole e delle stesse dimensioni. Modellate ogni pezzettino ruotandolo tra i palmi delle mani. Appoggiate i dolci alle mandorle direttamente su un vassoio.
- Posizionate una mandorla al centro di ogni dolcetto facendo una leggera pressione.
- Mettete in frigorifero e fate riposare per 15 minuti in modo che i dolci possano compattarsi al meglio. Facili no?
Volete provare altri dolci alle mandorle? Non fatevi scappare la ricetta del semifreddo alle mandorle perché è letteralmente strepitoso!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.